Maria Spadacini, Cleonice Tomassetti

L’amica Cristiana è entrata con mio grande piacere nel mio giro. Ha capito quanto io tenga a questo blog dove scrivo di donne che non solo hanno subito violenza ma che hanno anche fatto la storia. La nostra storia di donne. E non è poco!

Mi indica il nome di una simpatica nonnina che oggi compie la bellezza di 100 anni! Si chiama Maria Spadacini.
Io mi metto alla ricerca di notizie e qui trovo anche alcune sue fotografie in cui compaiono gli immancabili: sindaca, suora e prete, belli in mostra! Come da copione…
Mi colpisce la sua affermazione: “Fui la testimone dell’eccidio di Fondotoce” e, non sapendo di cosa si trattava, anche io ho delle lacune, vado alla ricerca e scopro che protagonista di questa tragedia fu un’altra donna: Cleonice Tomassetti che lì perse la vita, dopo essere stata fucilata.
 
Due donne che forse non si conoscevano ma che hanno entrambi contribuito a ridarci quella libertà che noi discendenti, cittadini italiani, spesso usiamo in modo scorretto.
Quel che fa riflettere è la consapevolezza che nei libri di scuola non viene raccontato il coraggio di queste donne… chissà perchè?
Bisogna aspettare il compleanno centenario di una superstite per venirne a conoscenza.
2 thoughts on “Maria Spadacini, Cleonice Tomassetti

Rispondi

